CORONA IN ZIRCONIO

Una corona in zirconio è una tipologia alquanto diffusa di corona in ceramica utilizzata per migliorare l’aspetto dei denti che nel corso degli anni si sono macchiati o rovinati. La corona in zirconio è resistente, facile da indossare e duratura. La corona in zirconio inoltre ha un aspetto traslucido che la rende indistinguibile dai denti naturali.

Cos’è una corona in zirconio?

Questo tipo di corona è costituito da ossido di zirconio, un materiale molto resistente e dotato di elevata biocompatibilità. L’ossido di zirconio è utilizzato in molte altre applicazioni mediche, per esempio nella realizzazione di componenti articolari ed è noto per la sua resistenza e durata. L’ossido di zirconio è una sostanza cristallina polimorfa caratterizzata da elevata durezza e da stabilità nel lungo periodo. Inoltre non dà luogo a fenomeni di rigetto o a reazioni allergiche. E’ un materiale sicuro e molti pazienti lo preferiscono alle corone in metallo-ceramica.

Vantaggi di una corona in zirconio.

I tre principali vantaggi delle corone in zirconio sono: – Resistenza: le corone in zirconio durano più a lungo rispetto ad altri tipi di corone. – Estetica: queste corone hanno un colore traslucido che si fonde bene con gli altri denti. – Esse consentono una maggiore conservazione dell’elemento dentale preesistente: la loro applicazione richiede una preparazione minima e questo implica che una porzione più consistente del dente originale può essere conservata. Ciò è di grande utilità nel caso in cui la corona debba in seguito essere rimossa. La corona in zirconio è, quindi, la scelta ideale per chi cerca un elemento protesico resistente, duraturo e con un buon impatto estetico. Questa tipologia di impianto è ideale per coprire macchie e danneggiamenti, come pure per aiutare a mantenere la funzionalità dentale.

Come si inserisce una corona in zirconio?

La parte di dente rimosso utilizzando un anestetico locale avrà le stesse dimensioni dello strato di corona che andrà a ricoprirlo. Si realizza poi un’impronta dentale mediante una speciale pasta morbida e si chiederà al paziente di mordere una striscia di cera per controllare la corretta occlusione dentale. L’impronta serve per la realizzazione della corona in un laboratorio odontotecnico. La seconda fase prevede l’inserimento della corona. Il dente che riceverà la corona viene irruvidito con uno speciale acido che graffia la superficie del dente e aumenta il legame tra quest’ultimo e la corona. La corona è poi montata sul dente. Il dentista controllerà il suo aspetto e la sua forma prima di cementarla nella corretta posizione. Segue una lucidatura finale. Una corona in zirconio va sottoposta alla stessa cura igienica che si applica ai denti naturali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.